Il manichino di legno o l’uomo di legno costituisce un aiuto per l’allenamento anche durante l’apprendimento delle forme a mani nude essendo uno strumento che però non è utile come un compagno reale, ma che è disponibile 24 ore al giorno, per sette giorni alla settimana, che non è mai stanco e non può restituirci i colpi. La sua posizione fissa, così come quella dei suoi pioli, permette di allenarci con precisione, migliorando la corretta posizione delle braccia, ma soprattutto quella delle gambe (footwork).
Nella forma Wodden Dummy ci sono 116 movimenti, ma per superstizione, dato che tutti i multipli del numero tre per i cinesi sono numeri fortunati, se ne considerano solo 108 (gli altri 8 movimenti sono teniche di calcio).
* 1 Livello – 1° Sezione
* 2 Livello – 2° Sezione
* 3 Livello – 3° Sezione
* 4 Livello – 4° Sezione
* 5 Livello – 5° Sezione
* 6 Livello – 6° Sezione
* 7 Livello – 7° Sezione
* 8 Livello – 8° Sezione
* Certificazione Muk Yan Jong
Gli Istruttori 3° Tecnico finito i Livelli 1° – 2° – 3° – 4° del Muk Yan Jong dopo aver superato, con esito positivo, un opportuno esame suddiviso in tre parti:
* Tecnica – Pratica ed esercizi avanzati (Uomo di Legno 1° – 2° – 3° – 4° Sezione)
* Applicazioni Muk Yan Jong
* Punto Pressione
otterranno il Certificato di Insegnante con qualifica di:
Istruttore 4° Tecnico
Gli Istruttori 4° Tecnico finito il programma Muk Yan Jong dopo aver superato, con esito positivo, un opportuno esame suddiviso in tre parti:
* Tecnica – Pratica ed esercizi avanzati(+ video didattico)
* Teorica (Metodologia d’ insegnamento)
* Tesi 1°
otterranno il Certificato di Insegnante con qualifica di:
Istruttore 5° Tecnico