FORMA DELL’EMERGENZA
E’ la terza e più avanzata forma a mani vuote. Possiamo tradurre Biu Tze come ‘le dita che colpiscono’ pensando come pseudonimo al termine ‘Gow Gup Sao’, vale a dire ‘la mano di pronto soccorso’. Questo perchè la terza forma viene usata per controllare la linea centrale e recuperarla dopo un errore. Se qualcuno eccelle nella Siu Nim Tao e nella Chum Kiu, allora è pronto per utilizzare le tecniche della Biu Tze, che possono aiutarci quando sbagliamo perchè sottoposti alla eccessiva pressione che si manifesta in caso in una situazione reale. La Biu Tze, inoltre, sviluppa tecnica d’attacco usando le dita e i gomiti, attraverso concetti sofisticati di combattimento.
Nella Nostra Scuola i Praticanti Biu Tze indossano una maglietta Nera con il logo della Scuola Rosso
I livelli della Biu Tze sono:
* 1 Livello – Fiore bianco
* 2 Livello – Fiore rosso
* 3 Livello – Fiore Giallo/Oro
* Certificazione Biu Tze
Gli Istruttori 1° Grado Tecnico che durante il percorso si sono allenati direttamente con Sifu Riccardi terminato il 2° Livello Biu Tze dopo aver superato, con esito positivo, un opportuno esame suddiviso in tre parti:
* Tecnica e Pratica (1° – 2 Livello)
* Teorica (Metodologia Avanzata)
* Elementi Pronto Soccorso
otterranno il Certificato di Insegnante con qualifica di Istruttore 2° Grado Tecnico
Gli Istruttori 2° Grado Tecnico finito il 3° Livello per avere la Certificazione Biu Tze dovranno superare, con esito positivo, un opportuno esame suddiviso in tre parti:
* Tecnica e Applicazioni (1° – 2° – 3° Livello)
* Teorica (Metodologia Applicata)
* Tesi (Wing Chun Kuen – Nostra Scuola)
otterranno il Certificato di Insegnante con qualifica di Istruttore 3° Grado Tecnico
A partire dal 2° Grado Tecnico gli Istruttori che negli anni per la loro devozione, per i loro meriti e per aver costruito e lavorato in modo concreto all’interno dell’ Italia Wing Chun Kuen , verranno insigniti della Nomina più ambita e importante della Nostra Scuola quella di:
SIFU