21 ottobre 2018
Domenica 21 Ottobre si è svolto il primo Corso Formazione per Aspiranti Istruttori Anno Accademico 2018-2019.
Dopo una burocratica estate ci siamo ritrovati a San Colombano per il primo degli appuntamenti annuali che si svolgono la terza domenica di ogni mese: il corso per Aspiranti Istruttori darà la possibilità agli allievi che passeranno l’esame finale a Settembre 2019 (teorico e pratico) di ottenere il Certificato di Assistente Istruttore.
L’allenamento è stato diviso seguendo due filoni: da un lato la tradizionalità del Wing Chun, con spiegazioni tecniche ed esercizi tradizionali riguardanti elementi di tutte le Forme dell’Arte Marziale; dall’altra applicazioni urbane (Urban In-Fighting System) con particolare enfasi sulle strategie, atteggiamenti ed accortezze da tenere per strada.
Il filo conduttore di entrambe le parti è stata la scioltezza. Essere sciolti è la prima qualità che un praticante dovrebbe ricercare, la scioltezza porta alla velocità, elimina i blocchi e permette al corpo di muoversi in maniera continua potendo reagire e colpire al meglio.
Una volta trovata la scioltezza bisogna rafforzare la tecnica, per poi come parte finale eseguirla in modo molto esplosivo e possibilmente riproporla più volte in un lasso di tempo molto ravvicinato.
Drill tradizionali, spiegazioni tecniche, domande, applicazioni urbane unite alla voglia di dare sempre il 100% di Sifu Alberto Riccardi, questa è stata la nostra domenica di Ottobre.
Un ringraziamento particolare a tutti gli allievi che con grande voglia e motivazione vengono ad allenarsi facendo a volte tanta strada sapendo sempre che al ritorno dopo una giornata di duro lavoro bisognerà ancora ripetere e ripetere ancora ogni esercizio per avere soddisfazione del sacrificio fatto.
Per chi fosse interessato sono aperte le iscrizioni al Corso Formazione 2018 – 2019
Al prossimo appuntamento
Ps. Grazie ad Umberto per la foto!